Strepitosa vittoria per Ceccato Motors Racing Team a Vallelunga nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019

15.09.2019 – Si è concluso con una emozionante vittoria il weekend di Ceccato Motors Racing Team all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga per il terzo e penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019.

La squadra ufficiale BMW Team Italia gestita dalla divisione racing di BMW Ceccato Motors e coordinata da Roberto Ravaglia ha centrato l’obiettivo conquistando la seconda vittoria della stagione in una gara dai mille risvolti con la BMW M6 GT3 #15 affidata a Stefano Comandini (ITA), Erik Johansson (SWE) e Alexander Sims (GB). Prestazione di spessore anche per la BMW M4 GT4 #207 sulla quale si sono alternati Giuseppe Fascicolo (ITA), Francesco Guerra (ITA) ed Andrea Fontana (ITA), in testa alla categoria fino a quando alcuni problemi tecnici ne hanno rallentato la corsa.

Il weekend di Vallelunga è stato forse il più spettacolare fino a qui disputato dal Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Ceccato Motors Racing Team ne è stato uno degli assoluti protagonisti fin dalle prove libere, con entrambi gli equipaggi in grande spolvero sul tracciato romano. In qualifica Comandini-Johansson-Sims, scesi in pista nell’ordine, hanno portato la BMW M6 GT3 #25 al secondo posto nella classifica combinata in 4’35.303. In GT4 perentoria pole position per la BMW M4 GT4 #207 con Guerra-Fontana-Fascicolo che hanno chiuso con un ottimo 5’04.823.

La gara ha visto subito una grande partenza di Johansson che alla Curva Grande è balzato al comando ed ha costruito un buon margine. Sul finale del suo stint, il pilota svedese ha alzato il piede per preservare pneumatici e vettura ed ha consegnato la vettura nelle mani di Comandini in terza posizione. Il pilota romano, davanti ai tanti sostenitori presenti in tribuna per la gara di casa, ha guidato un turno altrettanto efficace difendendo a lungo la posizione dagli attacchi di Alessandro Balzan (Ferrari 488 Evo #3). L’ingresso della safety car proprio allo scadere della seconda ora ha poi rimescolato le strategie e annullato i distacchi. Alla ripartenza, Sims ha avuto la meglio su Marco Cioci con un bellissimo sorpasso all’esterno alla Curva Grande e si è involato in testa con una guida perfetta che ha visto l’equipaggio #15 cogliere il secondo successo stagionale. Alla luce di questo prestigioso risultato, Comandini e Johansson sono ora al comando della classifica piloti.

Più difficile la gara della BMW M4 GT4 #207. Nel primo stint impeccabile il ritmo di Guerra che ha mantenuto la leadership di categoria segnando tempi di tutto rispetto. Allo scadere della seconda ora, con Fascicolo alla guida, un problema tecnico ha obbligato l’equipaggio a lasciare la leadership fino a quel momento indiscussa per una lunga sosta. Fontana è poi rientrato in pista per l’ultima parte di gara ed ha conquistato punti utili per la rincorsa al titolo.

Roberto Ravaglia – Team Manager Ceccato Motors Racing Team:
“È stato un weekend decisamente positivo, abbiamo costruito la vittoria giro dopo giro senza mai perdere concentrazione e abbiamo saputo approfittare delle occasioni che ci si sono presentate. Erik, Stefano ed Alexander hanno fatto un lavoro impeccabile sia nella messa a punto della vettura insieme ai tecnici sia nel portarla sul gradino più alto del podio oggi. Dispiace molto per Giuseppe, Francesco ed Andrea che non hanno potuto concretizzare la loro prestazione in GT4, la vettura era molto competitiva, ma sono sicuro che potranno riscattarsi alla prossima occasione”.

Ceccato Motors Racing Team tornerà in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 per l’ultimo appuntamento stagionale in programma al Mugello dal 4 al 6 ottobre.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 | Classifica Piloti
1. Comandini-Johansson pt. 41; 2. Frassineti-Mul-Postiglione pt. 25; 3. Cioci-Veglia pt. 23; 3. Perolini-Gersekowski pt. 23; 4. Sims pt. 21; 5. Krohn pt. 20; 5. Mancinelli pt. 20

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019 | Classifica Piloti GT4
1. Ghezzi-Chiesa pt. 42; 2. Magnoni-Schjerpen pt. 40; 3. Fascicolo-Guerra-Fontana pt. 33; 4. Gnemmi-Neri-Pera pt. 32; 5. Ruberti pt. 22

Ceccato Motors Racing Team | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza (Endurance)
3-5 maggio | Vallelunga (Spring)
17-19 maggio | Misano (Endurance)
21-23 giugno | Imola (Sprint)
19-21 luglio | Mugello (Sprint)
13-15 settembre | Vallelunga (Endurance)
4-6 ottobre | Mugello (Endurance)
18-20 ottobre | Monza (Sprint)

2019-10-06T21:19:21+00:0015/09/2019|