Ceccato Motors Racing Team a Vallelunga per la prima stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019

30.04.2019 – Si riaccendono i riflettori sulla stagione di Ceccato Motors Racing Team che il prossimo weekend scenderà in pista a Vallelunga per il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019.

Dopo lo strepitoso debutto con vittoria a Monza nella serie italiana GT Endurance, la divisione Racing di BMW Ceccato Motors, che gestisce il programma ufficiale BMW Team Italia, si prepara a confrontarsi con l’esaltante e spettacolare campionato Sprint, che come di consueto concentrerà l’azione in due gare da 50 minuti. Saranno due le BMW in pista, la BMW M6 GT3 #15 affidata all’equipaggio composto da Stefano Comandini (ITA) ed Erik Johansson (SWE) e la nuova BMW M4 GT4 #207 guidata da Giuseppe Fascicolo (ITA) e Francesco Guerra (ITA).

Per prepararsi al meglio a questo appuntamento Ceccato Motors Racing Team ha potuto sfruttare due intense sessioni di test a Misano e proprio a Vallelunga nei giorni scorsi, dove tutti i piloti di entrambi gli equipaggi hanno percorso parecchi chilometri per studiare più soluzioni di assetto.

L’appuntamento di Vallelunga si consumerà su uno degli autodromi italiani più completi che sui suoi 4.085 metri unisce tratti molto diversi tra loro dove sarà necessario un perfetto bilanciamento. Il rettilineo di partenza è piuttosto breve, ma tutto il primo tratto è molto veloce e permette di sfruttare la scia a chi vuole tentare il sorpasso alla staccata della prima Cimini. I piloti potranno nuovamente alzare il ritmo fino alla Campagnano e alla Soratte, con quest’ultima che introduce nel tratto più guidato della pista con la successione di Semaforo, Tornantino ed Esse. L’ingresso dei box è opposto al rettilineo principale, sul quale si ritorna dopo l’ampia Curva Roma.

L’azione del weekend entrerà nel vivo venerdì con le due sessioni di prove libere d’apertura in pista alle 11:15 e alle 16:05. Sabato i piloti si sfideranno prima nei due turni di qualifica, alle 8:30 (Q1) e 9:05 (Q2) che decreteranno poi la griglia di partenza delle due gare. La prima scatterà sabato alle 13:50, mentre i semafori della seconda si spegneranno domenica alle 13:40.

Interessante opportunità per il pubblico che potrà accedere gratuitamente al circuito registrandosi e scaricando il biglietto omaggio su www.acisport.it/CIGT. Per chi non avrà la possibilità di raggiungere il circuito, sarà possibile seguire la gara in diretta sempre sul sito del Campionato Italiano Gran Turismo e sulla pagina Facebook @CIGranTurismo. Nei prossimi giorni saranno ufficializzate anche le coperture televisive che dovrebbero comprendere l’impegno di RAI Sport (CH 58 DTT) e AutomotoTV (CH 228 SKY).

Roberto Ravaglia – Team Manager Ceccato Motors Racing Team:
“Dopo l’esordio stagionale a Monza c’è chiaramente grande determinazione da parte di tutto il team per continuare in questa direzione, ma sappiamo bene che il Campionato Gran Turismo Sprint è molto diverso e necessita di un approccio differente. Allo stesso modo le caratteristiche del tracciato di Vallelunga non sono quelle di Monza, quindi partiremo da un foglio bianco. Abbiamo raccolto dati importanti nel corso dei test di Misano e Vallelunga e questo ci consente di avere già svariate soluzioni da poter attuare su entrambe le vetture, ma ci saranno molte variabili che potremo verificare solo una volta in pista, compresa quella metereologica”.

Ceccato Motors Racing Team | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza (Endurance)
3-5 maggio | Vallelunga (Spring)
17-19 maggio | Misano (Endurance)
21-23 giugno | Imola (Sprint)
19-21 luglio | Mugello (Sprint)
13-15 settembre | Vallelunga (Endurance)
4-6 ottobre | Mugello (Endurance)
18-20 ottobre | Monza (Sprint)

2019-05-05T18:29:41+02:0030/04/2019|